Sono una laureata in architettura che ha deciso di intraprendere la carriera scolastica. A luglio 2019 ho acquisito i 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche per l'abilitazione all'insegnamento. Ho svolto presso varie famiglie servizio come tata in cui, oltre a provvedere alle loro necessità, predisponevo momenti strutturati di gioco e attività creative e sportive. La mia formazione artistica, mi ha permesso di proporre attività che incoraggiassero la creatività, l'immaginazione, la manipolazione di svariati materiali e l'utilizzo di varie tecniche espressive da parte di bambini di tutte le fasce d'età. Ho inoltre svolto un campo di volontariato giovanile con ragazzi di età compresa tra i quattordici e i diciassette anni promosso dall'Associazione Legambiente di Udine che promuoveva buone pratiche per la valorizzazione e il recupero dei territori collinari nella zona di Stregna. Il campo di volontariato prevedeva laboratori sull'autoproduzione, campagne di raccolta rifiuti, attività di manutenzione del patrimonio boschivo della valle , collaborazione all'allestimento della festa della mietitura del paese nonché la partecipazione e la collaborazione alle pulizie e alla preparazione dei pasti.
Altra importante esperienza che ritengo estremamente formativa è stata la mia attività di Wwoofing presso l'ecovillaggio Gaia Terra a Flambruzzo. Lì ho sperimentato uno stile di vita a impatto quasi zero, la coltivazione della canapa, del mais di frutta e ortaggi, i metodi costruttivi in terra ricavata direttamente in loco e paglia, la progettazione di un orto sinergico, il compostaggio, la produzione di tisane e la vendemmia con le successive fasi di lavorazione delle uve. All'interno del Progetto Gaia Terra, ho avuto il privilegio di confrontarmi con agricoltori virtuosi, facilitatori, educatori, insegnanti, architetti, ingegneri, nonché moltissimi altri wwoofers provenienti da tutto il mondo in un clima di genuina condivisione e amicizia.
Credo che la divulgazione delle tematiche ambientali, avendo il pieno coinvolgimento e divertimento degli interlocutori sia possibile, proprio perché l'ho visto nelle esperienze che ho fatto, e tuttora rimane un grande entusiasmo nel voler continuare questa strada assieme.
Sarò lieta se vorrete incontrarmi per un colloquio, in attesa di un vostro gentile riscontro, vi saluto cordialmente,
Pamela
Prezzo richiesto | 10,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 10,00 € all’ora |