Sono Julia, madrelingua spagnola. Sono nata a Santa Fe, in Argentina, il 2 febbraio 1997.
Amo la mia lingua natale e la sua immensa complessità. Per numero di parlanti madrelingua lo spagnolo é la seconda lingua più parlata al mondo dopo il mandarino, con un numero di locutori nativi stimato a 460 milioni. Si tratta della lingua ufficiale della maggioranza dei paesi latinoamericani, oltre che naturalmente della Spagna e di una parte importante della popolazione nordamericana.
Ogni nazione presenta delle differenze nei vocaboli, nella pronuncia e nella grammatica, cosa logica vista la diversità degli abitanti, delle zone del mondo e della cultura a cui appartengono.
È tutto ciò che ai miei occhi rende questo idioma estremamente affascinante e fonte di perenne sorpresa.
Ho fatto questa introduzione per accennare all' evidente influenza che ha la mia terra natale sul mio modo di parlare "castellano", e conseguentemente di insegnarlo.
Sono Argentina, dove più del 50% degli abitanti ha origini italiche, dove l' importanza e l' influenza della comunità italiana ha cambiato il nostro modo di esprimerci a tal punto da portare alla nascita di un dialetto a parte, originalmente gergo dei bassifondi di Buenos Aires e di altre città del Rio de la Plata, el "Lunfardo" (da Lombardo) che con il tempo è penetrato anche nel linguaggio famigliare di tutto il resto del paese.
Quindi per me è naturale muovermi tra queste due lingue come in una danza di continua scoperta e meraviglia.
Nonostante tutto, sono perfettamente in grado di discernere le cose, e accompagnare nell' insegnamento di uno spagnolo neutro e imparziale, con umiltà e apertura sapendo che anche io imparo ogni secondo immergendomi più a fondo nell' enorme mistero di questa lingua, che come tutte cambia e si trasforma assieme al mondo che la circonda.
Ogni alunno è unico, e mi risuona che le lezioni siano un incontro e uno scambio autentico, quindi punto a costruire questa nuova conoscenza un passo alla volta, insieme, tenendo conto degli interessi della persona, così da rendere appassionante e suggestivo l' apprendimento.
Il mio approccio pedagogico e aperto alle necessità di chi ho di fronte e quindi impossibile da definire in questo linee, ma fa leva sulla stimolazione continua della curiosità, sulla ricerca della bellezza nella varietà dell' idioma, e sulla pratica. Tanta pratica.
Tanto ascolto, tanta comunicazione.
Musica, film, lettura di racconti, ecc..
Dipenderà. Sarà un avventura sempre unica.
Grazie per avermi letta. Grazie, grazie, grazie.
Prezzo richiesto | 30,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 30,00 € all’ora |