Luca è nato a Novara nel 1987. Intraprende a dieci anni lo studio del Pianoforte sotto la guida di Giuseppina Giarmanà: si laurea con il massimo dei voti nell’anno accademico 2010/11, conseguendo il Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” dopo aver completato gli studi classici liceali.
Ha frequentato corsi di Alto Perfezionamento Pianistico studiando con Vincenzo Balzani, Aquiles Delle Vigne, Ettore Borri e ha approfondito lo studio dell’improvvisazione pianistica con Galina Vracheva.
Vanta un'intensa attività concertistica sia come solista sia come pianista accompagnatore. Ha partecipato, in particolare, alle rassegne musicali “Concerti in San Marco, giovani musicisti a confronto” organizzata dalla Diocesi di Novara, “Aprile in Musica” curata dal comune di Occhieppo Inferiore (BI), “Incontri d’Estate” allestita dal comune di Miasino (NO), Rassegna Concertistica di Ghemme (NO), “Concerti d’Autunno” e “I Concerti del Conservatorio” indetti dal Conservatorio Guido Cantelli, “Convegno Nazionale di Studi Musicali su Giuseppe Martucci” coordinato dal Centro Studi Martucciani di Novara, “XVI Festival di Musica Sacra In Concerto sotto la Cupola”, “Schubertiade” di Montey (CH), “Etoile d’Or” di Payern (CH) in collaborazione con l’Oberwalliser Vocalensemble di Brig diretta da Hansruedi Kämpfen, progetto “900/presente” di Lugano (CH) in collaborazione con l’orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana diretta da Francesco Bossaglia. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia con la quale ha eseguito la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini in qualità di organista e Lo Schiaccianoci di Pyotr Ilyich Tchaikovsky con la stagione musicale al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Nel 2006 ha collaborato con la Fondazione “Arnaldo Pomodoro” di Milano come pianista per la mostra “Atto Unico” dell’artista greco Jannis Kounellis.
Ha preso parte a numerosi concorsi musicali facendosi conoscere ed apprezzare.
Ha vinto nel 2007 il Primo premio al Concorso Interregionale “Rotary per la Musica” indetto dal Rotary Club di Viverone (BI), nel 2008 il Primo Premio al Concorso Musicale “Un ricetto in Musica” V Edizione Nazionale III Edizione Internazionale promosso ed organizzato dalla Città di Candelo (BI), nel 2010 il Secondo Premio al Concorso Nazionale “Rotary per la Musica”, al Concorso Musicale “Un ricetto in Musica” giunto alla V Edizione Internazionale, nonché all’11° Concorso Internazionale Valsesia Musica “Premio Monterosa Kawai” Città di Varallo Sesia (VC), nel 2011 il Quarto Premio al 18° Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT).
Nello stesso anno supera il concorso indetto dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” risultando idoneo all’insegnamento del Pianoforte.
Pubblica nel 2010 presso l’editore MEF Firenze Atheneum un volume dedicato alla musica francese di inizio XX secolo (Esotismo e Musica. Le influenze culturali nella musica francese di fine Ottocento – inizio Novecento).
Nel 2013 riceve una borsa di studio per l’incarico di pianista accompagnatore nelle classi di Canto, Arte Scenica, Archi e Fiati indetta dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara.
Ha studiato Organo sotto la guida di Marco Ruggeri, perfezionandosi successivamente con Andrea Macinanti e Pier Damiano Peretti.
Collabora con diverse realtà della Diocesi Novarese, in particolare con l’insigne Basilica di San Gaudenzio e con la Cattedrale di Santa Maria Assunta in qualità di Organista e Direttore di Coro.
Da anni ormai si dedica anche alla composizione di musica sacra e liturgica: fanno parte del suo repertorio Salmi Responsoriali di ogni anno liturgico, Inni, canti per la celebrazione domenicale, diverse Messe fra cui la nuova Missa in honorem Sancti Alexandri Martyris per Soli, Coro a 4 voci miste ed Organo commissionata in occasione dei festeggiamenti giubilari in Fontaneto d’Agogna (NO).
Ha recentemente conseguito il Master of Art in Music Pedagogy in Pianoforte nella classe di Nora Doallo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (CH) e ha ricevuto la Medaglia d’Oro con il conio del Nobile Collegio Caccia per aver portato a termine lodevolmente il corso di studi.
All’attività concertistica affianca quella di docente di Pianoforte e Musica nella scuola primaria e media-superiore di I grado.
E’ studente specializzando in Musicoterapia presso la scuola CMT di Milano.
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |
concordare eventuali spese di viaggio
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |
concordare eventuali spese di viaggio