Tommaso
1) I miei studi:
Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “G. Ulivi” di Parma.
Diploma in flauto conseguito presso il Conservatorio di alta formazione musicale A. Boito di Parma con la lode.
Attualmente sono iscritto al secondo anno del biennio specialistico di flauto allo stesso conservatorio.
2) Esperienze all'estero: Ho sempre viaggiato molto, all’ estero e non; particolarmente significativo è stato il mio ultimo viaggio in Camerun insieme al gruppo “Mission” della mia città, attraverso cui ho imparato l’importanza dell’incontro con persone di diverse culture e paesi.
Per la mia formazione è stata fondamentale la mia recente esperienza Erasmus al Conservatoire Royale di Bruxelles, dove, frequentando il primo anno di Master specialistico in flauto, mi sono confrontato con maestri di chiara fama e un livello musicale internazionale.
3) Competenze linguistiche
Inglese, scritto: buono; parlato: buono.
Francese, scritto: ottimo; parlato: ottimo.
4) Caratteristiche caratteriali
In tutte le esperienze di studio e non, ho sempre cercato di dimostrarmi affidabile e professionale svolgendo tutte le attività con impegno e creatività, instaurando spesso ottime relazioni con le altre persone.
Possiedo predisposizione al lavoro di gruppo, buone capacità organizzative e di coordinamento delle attività.
5) Competenze musicali
Fin da giovane ho coltivato il mio interesse per la musica frequentando lezioni private di pianoforte. Passato poi allo studio del flauto mi sono iscritto inizialmente all’ associazione musicale “Legenda Musica” di Traversetolo, poi al conservatorio di alta formazione musicale di Parma, sotto la guida del maestro Claudio Ferrarini.
Durante i miei anni di studio ho sempre cercato di mettere in gioco la mia competenza strumentale attraverso esecuzioni in pubblico, matrimoni, concerti, concorsi, master-class, accumulando una notevole quantità di esperienza.
Particolarmente significativi per la mia formazione sono stati le numerose master-class che ho frequentato sotto la guida dei maestri Claudia Giottoli, Stefano Parrino, Roberto Fabiano, Rien de Reede, Baudoin Giaux, Isabelle Bialek, Filippo Faes, Fabrizio de Rossi Re... e i numerosi concerti in orchestra fatti nelle più importanti sale di parma (Museo Lombardi, Teatro Regio, Auditorium Paganini).
Mi sono inoltre esibito in formazioni da camera sia in Italia che all'estero (Bruxelles); tra tutti i concerti vorrei ricordare quello realizzato all'Auditorium della Camera del Commercio di Cremona in occasione del raduno annuale dei più importanti insegnanti di musica da camera europei.
Nel 2013 ho debuttato come solista nella chiesa “Gesù Redentore Dell’Uomo” di Cerese di Virgilio (MA), eseguendo il concerto di Mozart per flauto e orchestra kv. 314, accompagnato dalla formazione da camera “I musici di parma”.
Attualmente lavoro nell'orchestra del conservatorio A. Boito di parma, con la quale mi sono sono già esibito nel Festival Verdi 2015, in teatri quali il Regio di parma e il Verdi di Busseto.
Inoltre faccio parte come cantante, flautista e occasionalmente direttore della corale “Cantico Nuovo” di Traversetolo.
6) Insegnamento
Da un anno circa ho iniziato a dare lezioni private di flauto scoprendo il me passione e predisposizione per la pedagogia.
Ho insegnato a ragazzi dagli 8 ai 19 anni, di livello base, intermedio e avanzato.
Credo molto nell'importanza dell'insegnamento per la mia stessa formazione: il continuo confronto con nuove persone è per me grande fonte di miglioramento; per questo mi ci dedico con costanza e professionalità.
Prezzo richiesto | 12,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 12,00 € all’ora |