Ciao! Sono Elisa e abito a Carpenedolo. Sto per laurearmi in scienze linguistiche e letterature straniere (laurea triennale) e precedentemente mi sono diplomata al liceo linguistico. Intendo proseguire con la laurea magistrale principalmente con lo scopo di diventare un'insegnante di inglese e tedesco presso le scuole medie e superiori. Ho iniziato a dare ripetizioni circa due anni fa proprio in vista di questa mia aspirazione, e trovo che sia un'attività stimolante e che prepara a quello che sarà il mio futuro lavorativo nell'ambito dell'insegnamento.
Fino ad ora sia genitori che alunni sono sempre stati soddisfatti, e alcuni ragazzi sono migliorati a tal punto da essere stati elogiati come "i più bravi della classe" nelle materie che avevano studiato con me durante i colloqui con i professori o addirittura da ottenere 10 in pagella!
IL MIO METODO:
Le mie lezioni sono destinate principalmente a studenti delle medie o superiori.
Quando si rivolgono a me, valuto innanzitutto la situazione di partenza dell'alunno. In seguito ci sono due possibilità:
- nel caso delle prime lezioni, parto sempre da una spiegazione teorica dell'argomento (anche seguendo ciò che l'alunno ha già scritto sul quaderno a scuola per capire a che livello deve conoscere gli argomenti).
In seguito propongo degli esercizi inerenti per fissare al meglio i concetti e per prendere visione dei propri errori, oppure svolgiamo i compiti assegnati per casa, se sono inerenti.
- nel caso di ragazzi con cui lavoro già da tempo, il metodo è inverso, perché so che conoscono già la parte teorica (fatta con me nelle lezioni precedenti). Dunque mi limito a far svolgere i compiti che hanno o li assegno io, e facendoli ripassiamo le varie regole grammaticali e i vocaboli che l'esercizio richiede. Alla fine della carrellata di esercizi, chiedo all'alunno di spiegare tutto quello che ha compreso durante la lezione, facendo degli esempi e assicurandomi in questo modo che abbiano realmente assimilato tutti i concetti e che non li abbiano solo ripetuti meccanicamente.
Prediligo fare lezioni con alunni singoli (non in coppie o a gruppi) perché ritengo che ognuno di essi venga a lezione per esigenze diverse (chi deve imparare da capo, chi deve solo ripassare o potenziare le proprie conoscenze e abilità) e perché ognuno di loro ha delle capacità diverse: c'è chi impiega più tempo a capire gli argomenti e chi invece è più veloce. Questo non significa che alcuni alunni siano più intelligenti di altri, ma semplicemente che hanno bisogno di tempi e approcci diversi rispetto alla materia. Inoltre spesso i ragazzi si vergognano a mostrare ai coetanei di non aver capito, quindi durante lezioni "collettive" sono meno propensi a porre domande o a spiegarmi quali sono i loro dubbi.
Prezzo richiesto | 10,00 € all’ora |
Elisa può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 10,00 € all’ora |