Ciao a tuttə!
Sono una laureanda trilingue di 29 anni, nata negli Stati Uniti e accompagnata dalle vivacissime culture Messicana e Italiana. Sto concludendo il mio percorso universitario in Scienze dell'educazione presso l'università Roma Tre; negli anni ho avuto modo di aiutare bambini e ragazzi delle scuole internazionali e non nello svolgimento di compiti in inglese, sia relativi ad altre materie ma svolti in lingua (History, Geography, Music..) che ad esercizi di sintassi, spelling e corretta esposizione orale.
Essere madrelingua ha certamente contribuito a fare assorbire elementi di grammatica e fonetica anche piu propri di un uso della lingua fresco e a da tutti i giorni, ma soprattutto la mia capacità di empatizzare, ascoltare e capire le individualità dello studente davanti a me sono stati fattori di rilievo nella costanza e qualità dell'impegno apportati dall'alunno allo svolgimento dei compiti in lingua.
Non credo infatti nell'uso di metodi in quanto statici e non comprensivi delle capacità specifiche del singolo. Reputo invece che conoscere lo studente e capire come studia al meglio sono elementi prioritari per un approccio pedagogico di qualità.
Oltre ad essere madrelingua inglese la qualità del mio approccio va oltre la mera natura accademica; credo infatti alla qualità della relazione con il bambino/ragazzo che si costruisce lentamente ma con costanza e la cui personalizzazione merita la stessa se non maggiore attenzione di un bagaglio di nozioni da trasmettere passivamente.