Tra il 2016 e il 2017 ho vissuto un anno in Sri Lanka per svolgere l’attività di Servizio Civile con i Caschi Bianchi per la Caritas Italiana in qualità di insegnante elementare, assistente sociale agli anziani e social media manager per una cooperativa sociale allo sviluppo.
Svolgere un anno di Servizio Civile all’ Estero è stato impegnativo; vivere per un anno da solo in un Paese di cui ignoravo la lingua (sebbene l’abbia studiata durante il mio soggiorno con lezioni private), gestendo il tutto in inglese e con una base di lingua locale, il Sinhala, non è stato facile bensì una prova importante che mi ha permesso di crescere. Dovevo gestire la contabilità settimanale delle spese personali da rendicontare e imparavo a tollerare le alterità quotidiane che si presentavano.
Le mie attività erano tre:
- ogni mattina ero insegnante di scuola primaria e dell’infanzia in due istituti con bambini normodotati e diversamente abili, aiutando con il supporto allo studio durante le lezioni e gestendo alcuni laboratori artistici di pittura e ginnastica a corpo libero. Ho sviluppato la comprensione del prossimo superando la barriera linguistica e abbiamo vissuto uno scambio emotivo che ci ha arricchiti reciprocamente.
- Due pomeriggi a settimana ero assistente agli anziani, con attività di ascolto attivo, promuovendo gli anziani della casa di riposo alla rielaborazione dei loro ricordi di vita attraverso delle interviste informali durante le quali registravo le nostre conversazioni. Aiutavo inoltre nella cura del giardino della casa di riposo.
- Infine, un paio di pomeriggi alla settimana, svolgevo le attività competenti al ruolo di social media manager per la cooperativa di commercio equo e solidale “Cooperativa Sociale Araliya” gestendo le pagine social media, i relativi contatti commerciali, il campionario del sito e raccoglievo materiali multimediali (foto, video e interviste) attinenti al lavoro delle artigiane per promuovere la loro condizione lavorativa.
Sono abituato a gestire gruppi di ragazzi di varie età attraverso un percorso propedeutico di crescita comunitaria. Mi piace raccontare fiabe, organizzare giochi all'aperto come la caccia al tesoro, condurre corsi di pittura e di ginnastica a corpo libero con il bastone, promuovere giochi da tavolo e interpretativi; tutte attività che ho già studiato e applicato con giovani di varie età nelle mie esperienze lavorative pregresse.
Prezzo richiesto | 14,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 14,00 € all’ora |