Sono una ragazza di 20 anni al terzo anno di giurisprudenza. Nel mio percorso scolastico ho capito che ci sono più modi di processare, recepire e capire gli argomenti e che varia da studente a studente.
Dal quarto anno di liceo ho iniziato a dare ripetizioni, ho iniziato con ragazzi delle medie in matematica per arrivare, successivamente, a ragazzi del liceo (qualsiasi).
Sono competente in: matematica (per le medie), storia (fino al liceo), italiano (fino al liceo), diritto (anche dopo il liceo), economia (per i primi anni del liceo), filosofia e psicologia (fino al liceo).
Nelle ore passate con lo studente, oltre a rendere chiari gli argomenti, cerco di trasmette un metodo di studio, che purtroppo a scuola non viene insegnato. Il metodo è personalizzato in base alle necessità e difficoltà dello studente (non è mai uguale per tutti).
Il mio fine ultimo è jello di rendere lo studente autonomo e metterlo nella condizione di riuscire tranquillamente a proseguire gli studi con un metodo di studio solido che gli permetta di andare avanti da solo.
Adotto diversi metodi educativi adatti anche a studenti con disturbi dell’apprendimento (es: DSA). Sono capace di pesare fuori dagli schemi per rendere chiaro l’argomento allo studente. Mi preoccupo di capire quale metodo funzioni meglio per lo studente e cerco di rispiegare in diversi modi l’argomento se quello precedentemente usato non è stato sufficientemente chiaro. Il mo obiettivo è dare gli strumenti allo studente per arrivare a cavarsela da solo (che è uno degli obiettivi che mi pongo).