Prima di inziare con i ragazzi faccio sempre l'esempio di google maps, si parte da un punto (prerequisiti pregressi o esperienze), si individua un punto di arrivo (obiettivi finali), però come di invica google maps abbiamo più strade da percorrere per arrivare alla fine del viaggio; durante il viaggio ogni tanto ci fermiamo per controllare se stiamo andanto nella strada giusta (esercizi e presentazione di situazioni reali), nel caso di qualche strada sbagliata si cerca di correggere "la rotta" per tornare sulla strada giusta.
Mi piace insegnare dando degli spunti di riflessione hai ragazzi, invece di dare subito le formule di matematica e scienze, nella mia esperienza ho visto che i ragazzi sono molti spesso intomoriti dalle formule e preferiscona magari usare altri modi per arrivare a trovarla facendoli arrivare con le loro intuizioni e rispettando i loro tempi. Questo per me è fondamentale.
Mi piace usare come metodologia quella del PROBLEM SOLVING, letteralmente si tratta della capacità di “risolvere problemi” con razionalità, tempestività e giusto impiego di risorse ed energie in un mondo sempre più competitivo e complesso.
Altra cosa importante che mi piace fare è stimolare la curiosità dei ragazzi proponendo, rispetto all'argomento, esempi pratici o esperienze reali.
Concludo con questa frase: “Se davvero si vuole conoscere il futuro, non chiedete un tecnico, a uno scienziato o a un fisico. No! E non chiedete neppure a qualcuno che sta scrivendo il codice software. Se volete sapere ciò che sarà la società tra 20 anni, chiedete a uninsegnate di scuola”
(Clifford Stoll)
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |