Sono un’ex docente di Italiano e Lingue Classiche, in servizio nelle istituzioni scolastico-educative per più di venticinque anni, mentre a latere ho svolto attività di ricerca e didattica in più Atenei regionali e nazionali, d’area linguistico-letteraria con orientamento semiotico e pedagogico-formativo, anche nel ruolo di Tutor all'Università, a seguito di acquisizione di “Dottorato di Ricerca” e incarico post dottorale in Scienze dell'Educazione.
Per scelta, entrata in regime di pensione anticipata, ho continuato a svolgere attività di ricerca e collaborazione con le Università abruzzesi e a produrre "buone pratiche" nella didattica, anche formativa nell’EdA ( Educazione degli Adulti), con Enti di ricerca e formazione professionale. Però, non ho mai interrotto una presenza di supporto a studenti e laureandi sia nell'attività di studio curricolare, sia nella progettazione e scrittura della tesi di laurea, sempre ed esclusivamente con approccio personalizzato e piena interazione, nel rispetto di desideri e aspettative di ciascuno( cospicue esperienze di successo e referenze caratterizzano il mio profilo, dalle istituzioni pubbliche alla consulenza privata).
Attivismo pedagogico e narrazione autobiografica mi hanno sempre ispirata, dal punto di vista di modelli culturali e paradigmi della formazione umanistica.
Occupandomi per un periodo di breve-media durata anche di “Semiotica e Cultura del Consumo”, ho offerto la mia professionalità ad aziende importanti sul territorio nazionale dedicandomi alla costruzione della “Mission” aziendale e proposte di strategie di Marketing relazionale ed esperienziale, con pubblicazioni pertinenti.
Prezzo richiesto | 5,00 € all’ora |
In un rapporto di Tutorato didattico con lo studente, "in primis" è opportuno stabilire un approccio di fiducia ed empatia tra docente e studente, al fine di analizzare i bisogni formativi e di vita che caratterizzano la richiesta di supporto. A seguito di "screening" mediante attivazione di un dialogo orientativo della scelta effettuata dallo studente e con i risultati di prove oggettive e non, la valutazione opportuna non solo è rivolta allo stato iniziale di saperi e competenze, ma anche delle sue aspettative, desideri e progetti di studio e lavoro ( in una fase dell'età di sviluppo adolescenziale e post adolescenziale). Pertanto, individuare la tariffa sostenibile per studente e genitori si configura come atto di analisi e negoziazione tra le parti, in risposta a bisogni apprenditivi del committente e della adeguata gratificazione della professionalità educativa per la docente. Kit formativo con riduzione di tariffa in caso di durata dell'attività di più di 2 volte a settimana.
Valeria può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 5,00 € all’ora |
In un rapporto di Tutorato didattico con lo studente, "in primis" è opportuno stabilire un approccio di fiducia ed empatia tra docente e studente, al fine di analizzare i bisogni formativi e di vita che caratterizzano la richiesta di supporto. A seguito di "screening" mediante attivazione di un dialogo orientativo della scelta effettuata dallo studente e con i risultati di prove oggettive e non, la valutazione opportuna non solo è rivolta allo stato iniziale di saperi e competenze, ma anche delle sue aspettative, desideri e progetti di studio e lavoro ( in una fase dell'età di sviluppo adolescenziale e post adolescenziale). Pertanto, individuare la tariffa sostenibile per studente e genitori si configura come atto di analisi e negoziazione tra le parti, in risposta a bisogni apprenditivi del committente e della adeguata gratificazione della professionalità educativa per la docente. Kit formativo con riduzione di tariffa in caso di durata dell'attività di più di 2 volte a settimana.