Annuncio creato oltre 2 anni fa
Inizia gli studi musicali al Liceo Musicale di Mantova sotto la guida di Antonella Antonioli per la cattedra di Pianoforte.
Prosegue gli studi al Conservatorio di Mantova sotto la guida di Roberta De Angelis, vincendo il concorso, primo premio assoluto, nella 'Borsa di Studio Haimoff 2019', che lo ha portato a partecipare ai 'Concerti del Conservatorio al Teatro Bibiena' Fondazione "Charles Haimoff"; inoltre è stato invitato a partecipare al Concerto-Incontro con gli allievi del Conservatorio di Zagabria e della Scuola di Musica J. Du Prè di Minerbio.
Ha partecipato ai concerti 'Donatori di musica' del 2018 e 2019, e 'Musica senza confini' del 2019.
Frequenta il Seminario ‘Musica per... Cantare, Ascoltare, Muoversi...’ tenuto dalla Prof.ssa Annalia Nardelli, incentrato sulle modalità e strategie di proposta e memorizzazione di frammenti musicali, utilizzando strumenti ritmico-melodici per accompagnare il canto, unendo all’attività di movimento per favorire lo sviluppo e abilità tipiche della disciplina musicale (percettive, esecutive, creative) il tutto porta al come organizzare la ‘lezione di musica’ ai più piccoli; svoltosi nel 2019.
Nel 2021 è stato selezionato per eseguire il Secondo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Beethoven in Si bemolle Maggiore op. 19, nei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Ludwig Van Beethoven - Orchestra e Solisti del Conservatorio di Mantova (direttore Carla Delfrate).
Ha frequentato la Masterclass ‘La pratica dei Cantanti ed il lavoro dei Maestri collaboratori nel sistema dei Teatri Tedeschi’ con Carulli Michele nel 2021.
Ha frequentato il corso di ‘Perfezionamento Esecutivo sull’Aria da Camera in lingua italiana’ curata da Maurizio Torelli (Direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano) nel 2022.
Ha frequentato la Masterclass di Direzione d’Orchestra con Guarino Giancarlo nel 2022, eseguendo nel concerto finale il primo movimento della Sinfonia n. 104 “Londinese” di Franz Joseph Haydn.
È stato invitato a partecipare nella rassegna del conservatorio di Mantova ‘I Mercoledì del Conservatorio’ eseguendo Franz Liszt nel 2023.
Ha frequentato la Masterclass di Direzione d’Orchestra con Guarino Giancarlo nel 2023, eseguendo nel concerto finale il terzo movimento del Decimino op. 18 di Gustav Helsted.
Ha svolto il Corso residenziale di formazione e aggiornamento per direttori e allievi di direttori di coro nel 2023, con i Walter Marzilli, Massimo Donadello, Raffaele Giordani, eseguendo nel concerto finale l’Avev Verum Corpus di William Byrd con il coro “Gocce d’Armonia” di Marostica (VI).
Dal 2016 collabora come corista, pianista accompagnatore e come spalla con il Direttore del Coro Roberto Fabiano e il Direttore Artistico Antonella Antonioli dell’Associazione Culturale “Livia d’Arco” - APS di Mantova; nel progetto giovani che l'associazione promuove, lui stesso ha potuto creare un progetto denominato 'Petit Ensemble' che dirige e suona come pianista solista e pianista accompagnatore.
Inoltre, grazie al suo forte interesse teorico-applicativo all’educazione dell’orecchio, partecipa dal 2022 al Workshop e Forum Internazionale “Sentiamoci a Parma” dedicato all’Ear Training, ossia sulle idee e le metodologie applicative a questa materia imprescindibile per un musicista.
Ha iniziato la Magistrale di Musica da Camera, sezione Pianoforte con il docente Paolo Ghidoni Paolo e Anna Calabretta, nel 2022.
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |