Sono Federica, ho 26 anni e mi piacerebbe diventare un'insegnante e lavorare nel campo della tutela dei diritti dei minori.
Intanto, amo lavorare le/i piccole/i in altri modi, infatti mi occupo dell'affiancamento nello svolgimento dei compiti per casa da diversi anni ormai (ho fatto la volontaria in un centro nel quartiere Ballarò di Palermo, ho svolto il Servizio civile universale in una ludoteca e negli anni ho dato ripetizioni a figlie/i di amici e parenti).
Riguardo al mio metodo, riesco a instaurare un rapporto di fiducia e amicizia in modo che la/il ragazza/o abbia voglia di studiare con me.
Impronto il mio lavoro allo sviluppo della logica e all'incoraggiamento dell'indipendenza credendo in se stesse/i.
Nello specifico, per quanto riguarda le lingue, credo che non ci sia modo migliore di comprenderle (soprattutto la cadenza e i modi di dire, che sono fondamentali nel parlato colloquiale) ascoltando musica e guardando serie e film. Lo raccomando e uso farlo con le/i mie/miei alunne/i in brevi sessioni in cui dopo l'ascolto o la visione, chiedo un feedback in lingua.
Per quanto riguarda la scrittura, incentivo la comprensione della grammatica e della sintassi attraverso i dettati. Scelgo testi contenenti in più parti l'argomento interessato e li detto tante volte quante ne servono affinché la/il ragazza/o riesca a scriverlo senza errori.
A proposito di compiti scritti, credo che la manualità nella scrittura sia fondamentale e utile a mettere in ordine i pensieri, quindi prediligo il cosiddetto "foglio di brutta copia", prima di scrivere sul quaderno, in modo tale che possano buttare giù le loro idee senza la pressione che quello che scrivono di primo getto sia permanente. Le materie che richiedono lo svolgimento di esercizi invece le faccio svolgere direttamente a penna (se lo reputo opportuno).
Riguardo ai compiti orali invece, faccio leggere ad alta voce finché mi rendo conto che il concetto è chiaro, poi chiedo di evidenziare (o evidenzio io, dipende dal caso) le parole chiave che verranno ordinate in una mappa concettuale. La mappa sarà lo schema su cui ci baseremo per ripetere più volte finché la/il ragazza/o non sarà capace di esporre l'argomento autonomamente.
Pratico power yoga, pilates e mindfulness e se richiesto posso svolgere piccole sessioni incentrate sulla respirazione e l'equilibrio, al fine di contrastare i tratti di ansia e insicurezza che purtroppo caratterizzano molte/i giovani oggi.
Sono anche un'amante degli animali, quindi eventualmente mi posso occupare anche di petsitteraggio.
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |
Il prezzo varia in base al quantitativo di lingue e alla distanza dal domicilio
Federica può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |
Il prezzo varia in base al quantitativo di lingue e alla distanza dal domicilio