La configuration graphique du site ne s'est pas correctement chargé sur votre appareil (problème CSS). Ti-aiuto ne fonctionnera pas correctement.

Veuillez svp nous contacter par email ines@ti-aiuto.it ou via le tchat du site pour nous signaler ce problème.

Enrica, prof privato di lingue a Cuneo

Con raccomandazione
Identità verificata
Patente di guida
Auto

Buongiorno, mi chiamo Enrica, ho 35 anni e vivo a Cuneo. Mi sono laureata in Scienze della Mediazione linguistica, e poi nuovamente in Traduzione e Interpretariato, ho vissuto un anno in Germania, dove insegnavo italiano in un liceo e, una volta tornata, ho superato un anno di Tirocinio Formativo Attivo, che mi ha fornito importanti strumenti di metodologia e didattica. Insegno lingue (attualmente tedesco, ma anche francese) nella scuola secondaria di I e II grado. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nel 2015 e ho superato il concorso a cattedre nel 2017. Ora sono impiegata come titolare al Liceo Linguistico di Mondovì come insegnante di tedesco.
Nel tempo libero studio nuove lingue (olandese, spagnolo e ebraico), leggo e scrivo moltissimo, sono appassionata di storia, storia dell'arte e letteratura. Lavoro anche come guida al Castello della Manta e al Castello di Masino, dove accompagno i visitatori in diverse lingue, in visite a tema o durante le manifestazioni. Sono ideatrice e guida del percorso dedicato alle scuole intitolato "Le chevalier errant" interamente in lingua francese.
Collaboro come volontaria nel FAI (Fondo Ambiente Italiano), sezione giovani della Delegazione di Cuneo, con cui organizzo periodicamente eventi e manifestazioni.
Lavoro inoltre come traduttrice free-lance per alcune aziende del Cuneese, dove mi occupo di documenti legali e manuali tecnici.
Partecipo ogni anno a diversi corsi di formazione in Germania, a cura dal Goethe Institut, con cui collaboro in diverse scuole della provincia per la preparazione degli studenti agli esami di certificazione di tedesco.
Offro ripetizioni fin dagli anni del liceo: è un'esperienza che mi diverte molto, perchè conosco persone sempre diverse e sempre nuove, e le difficoltà che i miei diversi studenti incontrano e che insieme affrontiamo e superiamo mi sono di grande aiuto nella mia professione, perchè rispecchiano le difficoltà dei miei alunni in classe. Inoltre, è sempre un piacere trasmettere un po' della passione che mi anima per le materie umanistiche (le lingue prima di tutto, ma anche storia, storia dell'arte, letteratura, filosofia...), e vedere il sorriso negli occhi di chi quella passione riesce a provarla, e a maggior ragione, dopo aver superato tanti ostacoli.
Il mio metodo naturalmente si differenzia molto sulla base del livello degli utenti e dell'attività che stiamo svolgendo. Per l'apprendimento grammaticale credo profondamente che un buono schema di regole chiare e lineari sia alla base della sicurezza espressiva del discente (che si sente "sicuro" perché supportato dalla certezza di star parlando o, più frequentemente scrivendo, correttamente) quindi procedo in tre fasi: 1: spiegazione dettagliata per focalizzare la regola, con relative eccezioni e casi particolari; 2: applicazione della regola con esercizi mirati e sempre più "liberi", cioè meno guidati - passo ad esempio da un esercizio a scelta multipla a uno a completamento, e da quello a completamento poi alla produzione libera; 3: automatizzazione. Lo studente deve allenare la regola con attività creative (narrazione, gioco di ruolo ecc.) perché la regola diventi "automatica" e cominci a usarla inconsciamente. Ovviamente ci vuole molto tempo per quest'ultima fase, ma lavorare bene nella prima dà sicurezza, ed è altrettanto importante; in particolare, cerco di fare riferimenti e parallelismi tra lingue, raccontare aneddoti, storie, etimologia perché questo crea appigli sia per ricordare la regola che per rievocare il lessico. Certamente non prediligo lo studio a memoria, anche se a volte è necessario. Per la letteratura invece procedo con la narrazione in lingua della vita e delle esperienze dell'autore, dell'epoca in cui è vissuto e del contesto storico; in seguito passo all'analisi del testo scritto, portando lo studente a sviluppare un suo spirito critico personale, così che in caso di esame o prova di verifica sappia interpretare qualunque testo, anche quelli non trattati insieme. Conoscendo il contesto e le intenzioni dell'autore, lo studente arriva da solo a capire il come e il perché un autore ha scritto in un certo modo, e scopre quanto possono essere interessanti i collegamenti tra discipline umanistiche in questo caso, come richiede ad esempio il nuovo esame di Stato.

Lezioni proposte
Inglese
Francese
Tedesco
Italiano
Esperienza
Sono professore, è il mio lavoro

Identità verificata
Email verificata
Telefono verificato
3 raccomandazioni verificate

Prezzo richiesto
20,00 €
all’ora
Spiegazione:

Lavoro da 10 anni nella scuola, ho due lauree in lingue e un master specifico sulla didattica, ritengo che le mie competenze nel privato valgano almeno quanto valgono nel pubblico.

Enrica può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.

Matteo O.
Enrica mi ha dato ripetizioni di francese, lingua nella quale ho avuto molte difficoltà e lacune. Le spiegazioni sono state molto chiare e mi ha fatto apprezzare molto di più la materia.
Antonietta I.
La Prof. Enrica impartisce lezioni private a mia figlia che frequenta la seconda media. Sono soddisfattissima del lavoro che ha svolto in maniera puntale, attento e preciso. Enrica ha un'ottima abilità nel riconoscere le capacità o le carenze dei suoi alunni e, dopo questa puntale e veloce analisi, programma il suo lavoro con l'alunno a seconda del tipo di servizio richiesto. Tuttavia non si limita a questo; approfondisce, ritorna sugli argomenti in modo da consolidarli e, cosa molto preziosa, per chi lo desidera, arricchisce le sue lezioni spaziando su argomenti collegabili al programma che deve svolgere. L'apprendimento di una lingua è molto complesso e richiede professionalità ed esperienza che io ho riscontrato in ogni dettaglio che serve a rendere una lezione proficua, puntale e davvero utile allo studente. Mia figlia si è innamorata del tedesco grazie al modo di lavorare di Enrica, l'ora di lezione trascorre in un baleno e la bambina impara in modo rilassato e curioso. Pertanto consiglio vivamente la Prof. Enrica che devo ringraziare anche per i numerosi consigli e i piccoli trucchetti che spesso porta all'attenzione della bambina rendendola sempre più entusiasta e desiderosa di imparare.
Federico Q.
Da Enrica ho ricevuto lezioni private di grammatica inglese quando frequentavo il quarto anno di liceo. Mi sono trovato molto bene: oltre ad un'ottima preparazione e conoscenza della lingua, ha dimostrato grandi abilità didattiche fornendomi esercizi personalizzati e mirati al consolidamento delle conoscenze degli argomenti su cui avevo maggiore difficoltà. È proprio quest'ultimo aspetto, spesso trascurato da molti altri, che mi ha permesso di recuperare in poco tempo le lacune che avevo.
Enrica
Professoressa
Cuneo
Connesso circa 2 mesi fa - Disponibilità ora
Contatta

Per consultare le disponibilità d’Enrica, devi essere membro. Approfittane, è gratis 😀

Fiducia

Identità verificata
Email verificata
Telefono verificato
3 raccomandazioni verificate

Prezzi

Prezzo richiesto
20,00 €
all’ora
Spiegazione:

Lavoro da 10 anni nella scuola, ho due lauree in lingue e un master specifico sulla didattica, ritengo che le mie competenze nel privato valgano almeno quanto valgono nel pubblico.