" [...] per far lavorare i ragazzi bisogna che si appassionino. E se una cosa non è piacevole non riesci a fargliela amare."
Elisabetta Bartuli, "Rispettare l'altro non significa tradurlo alla lettera", da rivistatradurre
Sono Matteo, ho 22 anni e sono uno studente di Comunicazione Interculturale presso l'Università Bicocca di Milano.
Seppur l'esperienza da professore privato per me sia nuova, non sono un estraneo al mondo dell'insegnamento. Da mentore nella stesura di temi in italiano a "suggeritore" d'inglese per familiari, senza menzionare tutta la rete di supporto universitario tra me e i miei amici, posso dire di avere sottomano una buona esperienza come insegnante. Informale, forse, ma pur sempre esperienza.
Il mio obiettivo quando insegno o spiego è sempre quello di APPASSIONARE. Questo perché, per quanto abile possa essere un professore, l'onere dello studio individuale rimane sulle spalle dello studente; e la passione, qui parlo per esperienza, può essere quel qualcosa che è in grado rendere leggero (o almeno, tollerabile) tutto il tempo passato sui libri a leggere, ripetere, scrivere, sospirare, sbuffare e così via.
La citazione che ho riportato prima riassume perfettamente le mie opinioni in merito.
Dispongo di una certificazione di livello C1 in inglese, di livello B1 in spagnolo e francese, e posso considerarmi a livello principiante avanzato-intermedio nello studio della lingua giapponese (se siete pratici della materia, dovrei essere circa a 3/4 del livello N4).
Sono inoltre un accanito lettore, e talvolta scrittore. Leggo autori come Asimov, McCarthy, Herbert. Heinlein e Dick. Recentemente mi sto appassionando alla poesia breve giapponese e a qualche manga. Il mio libro preferito è "Io sono leggenda", di Richard Matheson.
Un ultima cosa che tengo inoltre a comunicare è la mia esperienza nel mondo del teatro, seppur in forma amatoriale. Onestamente, credo sia una tappa fondamentale nel percorso da insegnante; più che altro, è una vera e propria terapia d'urto nell'interazione con i ragazzi.
Spero possiate apprezzare il servizio che vi offro!
Prezzo richiesto | 15,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 15,00 € all’ora |