Mi chiamo Anna, ho 28 anni e sono una cantante professionista, laureata in Canto Jazz al Conservatorio di Bologna.
Offro lezioni di Canto Moderno: Tecnica Vocale (respirazione, emissione vocale, postura), Pratica Vocale (esecuzione pratica, interpretazione, espressione) e Repertorio (studio di brani, creazione di un repertorio).
Le lezioni sono costruite sulla base del livello individuale, quindi personalizzate. In linea generale, sono strutturate in modo da affrontare tutti gli aspetti principali dello studio del Canto (teorico, pratico, tecnico e creativo) con anche, se gradita, una parte dedicata allo sviluppo della conoscenza musicale (solfeggio, teoria musicale, armonia, esercizio all'ascolto), molto utile per chi desidera studiare canto nella prospettiva di apprendere il linguaggio della musica e poter così muoversi in modo più disinvolto nello studio del canto stesso.
Offro anche:
- Lezioni in preparazione a esami di ammissione al Conservatorio.
- Ripetizioni di discipline comprese nei corsi del Conservatorio
(ear training, solfeggio, teoria della musica, armonia jazz etc...)
Mi impegno con dedizione nell'attività come cantante e insegnante, affrontando con grande cura il mio lavoro, consapevole che è grande la responsabilità dell'insegnante nel suo ruolo e che ognuno di noi è un tesoro prezioso, ricco di talenti e risorse, a cui è solamente necessario dare gli strumenti e i metodi giusti per poterli realizzare ed esprimere.
CV
FORMAZIONE
- Sta frequentando il Biennio Ordinamentale di Canto Jazz presso il Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo.
- Sta seguendo il percorso formativo dei 24 CREDITI per l'insegnamento (ha già sostenuto esami di Pedagogia Generale, Pedagogia Speciale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia dell'Educazione)
- Ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Canto Jazz con il M° Diana torto, presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna (votazione 110 e Lode).
- Ha frequentato numerosi Seminari e Masterclass, tra cui: il seminario di Canto Armonico con Albert Hera (2011); workshop di Beatbox con Marco Forgione (2012); masterclass di Musica d'Insieme con Filippo Cosentino (2013); seminario di Improvvisazione Corale con Albert Hera (2013); seminario di Vocal Jazz e Improvvisazione con Chiara Pancaldi (2014); masterclass di Canto e Tecniche Improvvisative con Diana Torto (2014); masterclass di Musica d'insieme con Enrico Rava (2015); masterclass di Terence Blanchard (2015); seminario sulla “Qualità della voce parlata e cantata” con Matteo Belli (2015); seminario di “Back Vocality” con il Gianpaolo Chiriacò (2016); workshop su "Alimentazione per cantanti e performer" con la Dott.ssa Gianna Raspanti (2016); seminario di Musica Brasiliana con Paula Santoro (2016); masterclass di "Anatomofisiologia della voce cantata" con la Dott.ssa Alessandra Cordioli (2017); masterclass sulla "Composizione estemporanea" con Stefano Onorati (2019).
ATTIVITÀ ARTISTICA
Fin dal periodo preaccademico, si esibisce come leader in varie formazioni, dal duo al quintetto. Dal 2014 è, per due anni consecutivi, ospite fissa della Doctor Dixie Jazz Band, lo storico gruppo bolognese di Lucio Dalla, Pupi Avati, Renzo Arbore.
Nell'autunno 2016 si esibisce con la Big Band del Conservatorio G.B. Martini di Bologna all'interno del Bologna Jazz Festival.
Nell'estate del 2017 presenta il suo progetto in trio all'interno della rassegna bolognese "Voci di donna", suscitando l'interesse di pubblico e stampa. A riguardo, "La Repubblica" scrive: "Sono suggestioni sonore a cui l'assenza delle percussioni dona un sapore tutto particolare, con la voce solare della in primo piano”.
Nell'estate del 2018 prende parte alla rassegna "Zola Jazz & Wine" e all'annuale "Portoverde Music Festival", esibendosi insieme ad Andrea Mingardi, Savana Funk e altri artisti. Sempre nell'estate 2018 presenta il suo progetto oltre i confini nazionali, nell'isola di MALTA, dove ha l'occasione di suonare in alcuni dei più rinomati jazz club della capitale.
Nel maggio 2019 si esibisce con la Venezze Big Band del Conservatorio di Rovigo all'interno del Venezze Jazz Festival, insieme al trombettista Paolo Fresu, e nel giugno 2019 partecipa al Maxwell Street Blues Festival, insieme a Vince Vallicelli, Pietro Taucher, Enrico Crivellaro e altri artisti.
La sua attività concertistica l'ha portata inoltre a cantare in importanti jazz club e teatri come Ristorante Bravo Caffè, Cantina Bentivoglio Jazz Club, Circolo della Musica di Bologna, Mama's Club (RA); Teatro Antoniano, Sala Estense (FE), Oratorio San Filippo Neri, Teatro Sociale (RO).
Ha inoltre vinto alcuni premi e riconoscimenti e partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Le lezioni sono individuali, della durata di 60 minuti, con cadenza settimanale. Possono svolgersi anche a domicilio.
Primo colloquio conoscitivo GRATUITO
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Offro lezioni di musica individuali da 60 minuti, a cadenza settimanale.
Sono disponibile anche a insegnare a domicilio.
Primo colloquio conoscitivo GRATUITO
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Offro lezioni di musica individuali da 60 minuti, a cadenza settimanale.
Sono disponibile anche a insegnare a domicilio.
Primo colloquio conoscitivo GRATUITO