Flavio nasce a Roma nel 1992, all’età di otto anni intraprende lo studio del pianoforte, che seguirà per tre anni, dopodiché a causa della presenza in casa di diverse chitarre di proprietà del padre anch’egli chitarrista, si innamora di questo strumento e prende le prime lezioni proprio da lui, ottenendo velocemente ottimi risultati, abbandona il piano e da allora la sua è una continua ricerca, uno studio assiduo, una passione forte.
Comincia lo studio vero e proprio nel 2008 con Giuseppe La Spina, che lo introdurrà nel mondo del jazz e dell’armonia moderna.
Partecipa attivamente a numerosi laboratori diretti da Andrea Romanazzo, abituandosi al lavoro di gruppo. Successivamente decide di prendere lezioni da Ludovico Piccinini, chitarrista che lui conosceva e stimava da sempre, incontrato diverse volte in varie clinic e qualche concerto dei Prophilax.
Si iscrive quindi all’Istituto Musicale RITMIX di Fiano Romano, dove appunto insegna Piccinini. Negli anni di frequenza approfondisce molto l’aspetto tecnico dello strumento (pennata alternata, sweep picking, hybrid picking ecc.) studiando molto lo stile di John McLaughlin (artista di riferimento di Ludovico Piccinini). Nello stesso istituto, studia solfeggio ritmico, parlato e cantato con Daniele Massidda, e teoria con il bassista Fabio Penna.
Durante tutto questo periodo frequenta contemporaneamente diversi seminari (anche di altri strumenti) quali: “Improvvisazione” con il sassofonista Paolo Recchia, “Lezione concerto su Interpretazione e Interplay nel jazz” con Massimo Fedeli, Massimo Moriconi e il grande Pier Paolo Ferroni, e partecipa al Tuscia in jazz nel periodo estivo 2015 nella fantastica cornice di Civita di Bagnoregio seguendo il corso di chitarra con Peter Bernstein e Fabio Zeppetella.
Qui segue anche diverse lezioni tenute da Rosario Giuliani, Roberto Gatto ecc. Nel dicembre 2015 segue una masterclass tenuta da Phil Palmer (noto chitarrista che ha collaborato con Battisti, Clapton, Sting, Knopfler, Renato Zero e altri grandi artisti) approfondendo l’aspetto del suono e dell’effettistica, aspetto fondamentale per un chitarrista turnista.
Nell’anno 2017 / 2018 segue il corso per diventare insegnanti AIGAM per quanto riguarda la fascia di età 0-6 anni: Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®. Dal 2018 è insegnante abilitato AIGAM.
Prezzo richiesto | 18,00 € all’ora |
Flavio può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 18,00 € all’ora |