Mi chiamo Pietro , ho 24 anni.
Mi sono diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano col massimo dei voti e lode. Ormai da due anni mi dedico con interesse all'insegnamento del violoncello (all'interno del "Sistema orchestre e cori giovanili Lombardia") a ragazzi di tutte le età e unisco quest'attività ad un costante studio personale del violoncello e della didattica.
Il mio approccio pedagogico si basa su quanto proposto dalla didattica attiva: il centro della mia lezione è lo studente, con i suoi bisogni e obiettivi; lo strumento e la musica devono diventare un suo prolungamento. Si può suonare bene, da subito e divertendosi!
Alla pratica strumentale affianco attività ritmiche, vocali e di ascolto per affrontare il discorso musicale il più globalmente possibile.
Mi rivolgo a studenti di ogni età.
Questo è il mio curriculum dettagliato:
Pietro si è avvicinato allo studio del violoncello (con Alessandra Marchese) nel 2006, a 12 anni, contemporaneamente allo studio del pianoforte, che aveva intrapreso l'anno precedente con l'ingresso nella scuola media ad orientamento musicale “A. Manzoni” di Cormano. Nel 2008, finiti, insieme alla scuola media, i tre anni di pianoforte, ha deciso di continuare lo studio del violoncello, entrando al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M.° Daniele Beltrami. Nel 2010 il M.° Beltrami è stato sostituto dal M.° Matteo Ronchini, sotto la guida del quale ha portato a termine i suoi studi, col massimo dei voti e lode.
Dal 2014 Pietro ha collaborato con numerose orchestre giovanili: l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Lago Maggiore, l’Orchestra “Petite Societé”, l’Orchestra Paul Harris, l’Orchestra da camera “I. Pizzetti”. All’attività orchestrale continua ad affiancare anche quella cameristica in varie formazioni, in particolare quella del trio per pianoforte. Negli ultimi anni Pietro sta inoltre ampliando i propri orizzonti musicali, dedicandosi anche allo studio della musica contemporanea, collaborando con compositori come Azio Corghi, Federico Gardella e Daniela Terranova.
Nel corso dei suoi studi, Pietro ha avuto occasione di frequentare masterclass con i Maestri Daniele Beltrami, Relja Lukic, Martina Rudic, Matteo Ronchini, Elena Ponzoni, Nicholas Jones e Stefan Kropfitsch.
Tuttora segue corsi di perfezionamento sotto la guida dei docenti Marco Scano e Stefano Cerrato.
Da ottobre 2016 Pietro si dedica con passione all’insegnamento del violoncello nell’ambito del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Lombardia.
Nell’autunno 2017 ottiene l’idoneità per il biennio Professori d’Orchestra 2017/2019 dell’Accademia del Teatro alla Scala.
A giugno 2018 viene selezionato per partecipare al festival di musica da camera “Old Ox”, promosso, a Mariestad (Svezia), da Aurora Music. In quest’ambito ha occasione di studiare con i Maestri Raphael Wallfisch e Celine Flamen.
Pietro si esibisce stabilmente in formazioni orchestrali e cameristiche con l’ensemble “G. Testori” ed è primo violoncello dell’ensemble musicale “Shirah”.
Attraverso i suoi studi ed esperienze ha avuto modo di formare una conoscenza solida della lingua inglese.
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 25,00 € all’ora |