La MasterClass vuole tirar fuori da ogni attore/attrice tutta la naturalezza possibile nella recitazione. Quando si tratta di Cinema Italiano spesso “si sente la recitazione”. Ti accompagna quella sensazione, fuori dalla sala, ti chiedi ma perché c’è sempre qualcosa che i nostri colleghi americani ( e non solo ) sanno fare meglio?! Una credibilità maggiore, recitazione più vera? Forse sceneggiature migliori. Quando questo accade, la colpa ricade sempre e solo sugli attori. Ma è certo ormai per me che se una battuta pronunciata non funziona, il problema sta a monte del processo e parte proprio dalla sceneggiatura. Ciò appurato, se un attore o attrice è in grado di pronunciare quelle parole, mal scritte o poco ragionate, con naturalezza, potenza e classe: il provino è suo.
Durante le lezioni partiremo dall’osservazione della realtà: dai documentari. Come si muovono le persone vere? Come parlano, e di cosa parlano? Cosa fanno per manifestare la rabbia, l’angoscia, la felicità. Proveremo a rubare le loro movenze, dei tempi di battuta, il loro modo di parlare e poi applicarli alla recitazione. Ma non studieremo solo documentari: partiremo dal documentario più classico, passeremo per degli ibridi: documentari recitati, film che usano non attori fino ad arrivare alla finzione nella sua accezione meno finta.
L’attore o l’attrice sceglierà un monologo ( o/e una scena di un film o di una pièce ) lo riprenderemo all’inizio del corso, senza nessuna interferenza da parte mia e lo ri-registreremo alla fine della MasterClass, mettendoli a confronto. Studieremo come arrivare alla sua versione più credibile. Facendo un lavoro di sottrazione, puntando sull’emozione, togliendo tutto il superfluo.
Ciao! Sono una regista, mi chiamo Andree Lucini. Ho girato videoclip, pubblicità, cortometraggi e documentari. Sono stata candidata ai David di Donatello 2025 con un cortometraggio documentario "La Ragazza di Praga". Ho tenuto delle Masterclass in Italia, America e in Kazakistan. Puoi cercarmi su internet per sapere più su di me e suoi miei progetti. Insegno recitazione di teatro e cinema a partire dal concetto di naturalismo dei gesti. Riprendendo come esempi i gesti e il modo di parlare delle persone nei documentari, fino ad arrivare alla finzione della messa in scena teatrale o cinematografica. Senza però perdere la verità di sguardo e di azione fondamentale.