Annuncio creato circa 2 anni fa
Alla fine del quarto anno delle scuole superiori ho iniziato a lavorare con i bambini come istruttore minibasket, un lavoretto che mi ha dato molto a livello umano. Dopo essermi diplomato nel 2020 al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate ed aver frequentato il primo anno di università, ho deciso di smettere di fare l’istruttore minibasket per potermi dedicare ad altri aspetti della mia vita.
All’inizio di questo anno accademico, il mio terzo anno alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ho sentito molto la mancanza di stare a contatto con i bambini e di poter fare per loro qualcosa di buono. Per questo motivo ho iniziato a fare volontariato come TUTOR DELL’APPRENDIMENTO per l’associazione Student4Student.
Mi è piaciuto cosi tanto poter aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti a casa che ho deciso di seguire il corso di formazione di 50 ore “DSA HOMEWORK TUTOR” proposto dalla Erickson. Questo corso, oltre ad aver ampliato le mie conoscenze sull’apprendimento, mi ha specializzato nell’attività di tutoraggio dei bambini con DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO. Dopo aver terminato questo corso, oltre a continuare l’attività di volontariato e i miei studi universitari, ho deciso di iniziare una piccola attività privata per poter aiutare altri bambini.
Quindi eccomi qui pronto a dare il massimo per aiutare i bambini ad apprendere meglio e con meno fatica, per cercare di migliorare il rapporto che i bambini hanno con la scuola, per promuovere l’autonomia nello svolgimento dei compiti e nella gestione dello studio, per scaricare i genitori dalla fatica che si prova a volte nel seguire i bambini nei compiti a casa, e per molte altre cose ancora.
Purtroppo su questo sito non è possibile inserire l’attività di tutoraggio, però deve essere chiaro da subito che io NON faccio ripetizioni ma mi occupo di tutoraggio. Ma qual è la differenza tra il ragazzo delle ripetizioni e il Tutor dell’Apprendimento?
- Ripetizioni: sono svolte da una persona preparata in una specifica materia scolastica, che aiuta il ragazzo nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola RIPETENDO ciò che è già stato spiegato e studiato a scuola in caso il ragazzo non avesse capito.
- Tutor: è una figura professionale che accompagna e supporta gli studenti nello studio e nella gestione dei compiti, facilitando l’apprendimento, individuando e adottando metodi e strategie in base alle caratteristiche di ogni studente, ponendo attenzione a tutti questi aspetti collegati alla sfera emotiva e motivazionale dello studente. Il tutor lavora in rete con la famiglia, con la scuola, con i clinici (psicologo, neuropsichiatra, logopedista) e con i ragazzi delle ripetizioni, con il fine di strutturare un percorso comune e coerente in base ai bisogni di ogni studente.
Ci tengo molto a dire che non posso promettere l’ottenimento del risultato, ma posso promettere di impegnarmi al massimo delle mie possibilità. Nessuno fa miracoli, tantomeno io. L’apprendimento è un processo complesso, che dura molti anni, dove ogni studente, chi più chi meno, trova delle difficoltà. Solo lavorando con impegno, con la metodologia corretta e instaurando una vera relazione di cura con lo studente è possibile adottare un metodo di studio corretto ed efficace che poi possa portare come conseguenza anche il raggiungimento dei risultati. Il focus del mio lavoro è quello di aiutare lo studente a diventare autonomo nello studio, non quello di alzare la media dei voti.
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Per l’attività che svolgo non è possibile stabilire a priori una tariffa. La tariffa viene calcolata insieme ai genitori, tenendo di conto anche delle disponibilità economiche della famiglia, basandosi sulle necessità specifiche di ogni studente.
Riccardo può fornirti su richiesta i recapiti degli ex-datori di lavoro che lo/la raccomandano.
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 20,00 € all’ora |
Per l’attività che svolgo non è possibile stabilire a priori una tariffa. La tariffa viene calcolata insieme ai genitori, tenendo di conto anche delle disponibilità economiche della famiglia, basandosi sulle necessità specifiche di ogni studente.