Annuncio creato circa un’ora fa
Presentazione
Le mie figlie sono gemelle e vanno in prima Media. Hanno frequentato la scuola in Olanda fino allo scorso gennaio, quando ci siamo trasferiti in Italia. Sono entrambe multilingue (esposte a Olandese, Italiano, Inglese ed arabo egiziano) e si stanno adattando bene, ma hanno bisogni leggermente diversi nello studio.
Una delle due ha bisogno di un supporto più mirato, in particolare per:
1. rinforzare il vocabolario italiano, e esercitarsi sulla comprensione del testo e delle consegne.
2. approfondire i concetti grammaticali (tempi verbali, analisi logica, ecc.),
3. Sviluppare le abilità di ragionamento matematico e automatizzare il metodo di studio specialmente sulla ripetizione ad alta voce.
L’altra gemella è più autonoma e solitamente necessita solo di compagnia, un controllo finale dei compiti o di qualche chiarimento per le consegne che ogni tanto usano parole di un registro scolastico a cui non è stata abituata ed ha bisogno di capire il sinonimo del registro parlato.
Abbiamo però notato che un trattamento diverso crea molta frustrazione nella gemella che ha più bisogno: questo rende spesso il momento dei compiti molto difficile e conflittuale.
Il nostro obiettivo è quindi trovare un modo per seguire entrambe insieme settimanalmente (preferibilmente lunedì e mercoledì), garantendo un supporto più costante alla prima senza farla sentire “diversa” o svantaggiata rispetto alla sorella.