Per essere abbastanza giovane e svolgere un lavoro, nella vita, che non c'entra affatto con gli anziani, le esperienze in ambito non mi sono mancate.
Tanto per cominciare mia madre è operatore socio sanitario da anni, per cui nel tempo ho avuto modo di interagire e anche di affezionarmi ad alcuni ospiti, di venire a conoscenza delle problematiche tipiche dell'età, degli aspetti più tipici di questa, dei possibili bisogni. Forse anche per questo ai tempi avevo scelto un indirizzo umanistico (scienze umane e sociali al Cobianchi) che mi aveva permesso di fare un'esperienza di tirocinio, a me molto cara, in una casa di riposo della provincia, in particolare nel reparto Alzheimer; ho preso particolarmente a cuore un ospite e ho voluto approfondire la conoscenza di questa malattia, che fin da subito mi aveva - tristemente - incuriosita, così sulla base della mia esperienza e del materiale e i racconti raccolti grazie ai parenti, ho steso la mia tesina! E' stata un'esperienza molto gratificante per me.
Infine ho avuto l'onore, ma anche il dispiacere, di poter assistere mio nonno in ospedale, per svariate notti. Nonostante non gli avessero diagnosticato problemi specifici, l'ultimo periodo è stato più difficoltoso a causa delle sue allucinazioni e in generale dei comportamenti atipici, che non avevo mai riscontrato in lui. Ovviamente sono assolutamente fiera di essergli stata vicino nell'ultimo periodo della sua vita; lo rifarei altre mille volte.
Prezzo richiesto | 9,00 € all’ora |
Nessuna referenza per ora, forse la prima sarà la tua?
Scrivi una referenzaFiducia
Prezzi
Prezzo richiesto | 9,00 € all’ora |